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Tele per pittura

Per tela per pittura si intende, in senso molto ampio, l’oggetto finito costituito da un telaio (in legno, metallo o misto, sia esso di forma rettangolare o quadrata e più raramente rotonda, ovale e di altre forme) e una tela pittorica ad esso applicata e messa in tensione (ovvero bloccata in maniera pressoché definitiva, ma comunque reversibile) sul bordo esterno. La tela per pittura è il supporto per eccellenza per la realizzazione di quadri e dipinti. Ve ne sono di diverse tipologie e qualità. In questa sezione puoi trovare tele per pittura pronte per essere dipinte, in vari spessori, dimensioni e qualità. Puoi inoltre trovare tela a rotoli per pittura, se non ti serve il telaio o hai la necessità di un quantitativo consistente di tele ed ottimizzare la spesa, oppure i listelli per telai sfusi, in questo caso avrai l’onere del montaggio della tela tuttavia il risparmio è garantito e avrai la totale libertà di scegliere la tela che vuoi per i tuoi telai.

Cenni storici sulle tele per pittura

tele per pitttura, colori acriliciLe tele per dipingere sono utilizzate da migliaia di anni per la realizzazione di opere d’arte. Esse storicamente venivano realizzate da maestri artigiani telaisti, dai corniciai, o dagli artisti stessi. Le fibre classiche sono il cotone, canapa, juta, lino ma adesso si trovano anche fibre sintetiche. Si parte quindi da un semilavorato nascente nel settore del tessile. Successivamente la tela viene preparata per essere dipinta, vi sono molti tipi di preparazione, dalle più classiche alle più moderne. Le preparazioni più tradizionali si basano generalmente su impasti realizzati con colla di coniglio e gesso di Bologna, ma ve ne sono molte altri, sempre con materiali della tradizione artistica. Negli ultimi decenni si è poi optato per impasti più economici e versatili, meglio realizzabili a livello industriale, come ad esempio la spalmatura a gesso acrilico, adattissima per i colori acrilici, e molte altre tecniche. Nella tradizione le tele per dipingere venivano applicate mediante colle sulle tavole di legno. La tavola rigida conferiva al quadro grande solidità e robustezza tuttavia il deperimento del legno comprometteva l'opera precocemente.

Solo a partire dal Rinascimento infatti le tele per dipingere iniziano ad essere messe in tensione su dei telai in legno, il telaio telati per pittura è sin perimetro formato da quattro listelli incastrati tra loro, spesso prevede una o più traverse o croce di rinforzo. Questo è il supporto che ancora oggi è il più largamente diffuso tra gli artisti, ovvero la tela per dipingere pronta. Questo sistema garantisce una tensione costante della tela per dipingere, consente di sostituire il telaio nel caso di deformazioni col passare del tempo e facilita il trasporto delle opere, in quanto la tela può essere agevolmente rimossa dal telaio e arrotolata riducendone notevolmente l'ingombro.

Prima di essere dipinta la tela per dipingere necessita (salvo le eccezioni legate alle sperimentazioni tipiche dell'arte moderna) di due operazioni: l'incollaggio, con cui viene stabilizzata la trama della tela ed eliminati eventuali peli presenti sulla superficie, l'imprimitura che costituisce il primo fondo di materia (generalmente gesso acrilico spalmato in più strati) atto a ricevere la pittura.

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Il telaio nelle tele per dipingere

Il telaio, come già accennato, è costituito da un sistema di listelli incastrati a comporre un quadrato o un rettangolo, oppure, più raramente forme geometriche diverse come ad esempio, il cerchio l’ovale o il triangolo. I listelli per telai professionali hanno un incastro che prevede uno stringimento omogeneo e progressivo, che sia questo a scorrere piuttosto che a coda di rondine o lamellare da martellare, quindi nell’ambito dei listelli per telai professionali si parla sempre e comunque di incastri che non prevedono l’ausilio di chiodi, punti metallici o colla. Il telaio della tela per pittura, infatti, deve essere smontabile senza danni in qualunque momento, anche dopo decenni. La differenza rispetto ai listelli da bricolage (spesso usati per risparmiare) è che questo di questi ultimi non si ha la 'meccanica' dell’incastro del telaio ma solo, eventualmente, il quarto buono (non sempre), inoltre sarà necessario bloccare con punti metallici o chiodi per far stare fermo il telaio che comunque resterà ballerino e non robusto come lo sono i telai realizzati con listelli per telai professionali. Altro problema del listelli da bricolage è la deformazione del legno, dato che questi non sono stagionati, a differenza del listello per telai per belle arti professionali che sono stagionati al giusto gradi essiccazione del legno, diventando così quasi indeformabile. La sezione del listello per telai per pittura professionali non deve essere rettangolare, ma il lato corto interno deve essere inferiore al lato corto esterno, per evitare che la tela sia a contatto con il legno eccetto sullo spigolo esterno ed evitare quindi il fastidioso effetto 'scalino' tipico delle tele per pittura non professionali, il bordo esterno generalmente viene addolcito e quasi mai è uno spigolo appunto, per evitare di stressare la tela una volta.

Passiamo dal parlare singolo listello al telaio nel suo insieme. Accenniamo quindi allo schema del telaio per pittura, partiamo da presupposto che la tela viene messa in tensione ovviamente sul bordo esterno, pertanto il telaio risulterà nascosto una volta assemblata la tela per pittura. Nel caso delle tele quadrate o rettangolari, ovvero le più comuni, si hanno sempre i quattro lati, poi eventuali traverse, generalmente una o due in parallelo o perpendicolari, per poi passare alla croce e addirittura doppia o quadrupla croce. Puoi approfondire l’aspetto delle croci e delle traverse nelle nostre sezioni dedicate alla vendita di listelli per telai, nel menu in alto. Al telaio vengono poi applicati i cosiddetti cunei in legno o zeppe, che servono a mettere in tensione la tela per pittura dilatando leggermente il telaio stesso.

La tela, nelle tele per pittura

tele per dipingere e listelli per telaiLa tela per pittura è un manufatto proveniente dall'industria del tessile, sia essa realizzata con filo naturale, sintetico o mista. La tela può essere di vari materiali, il più comune e richiesto dal mercato sono il cotone e il poliestere, e anche ovviamente la composita che è un mix appunto tra cotone e poliestere in proporzione variabile, cambia poi la percentuale. Più di nicchia vi sono poi tele in Lino, Juta, e altri materiali pregiati. A seconda delle dimensioni del filo e l’intensità dell’intreccio cambia la grana, che può essere fine, media, e grossa, o extrafine. Le tele più richieste sul mercato sono in grana media e fine, tuttavia negli ultimi anni sono molto richieste anche tele a grana extrafine, per l’arte classica, e tele a grana molto grossa per gli astratti e i tecnica mista.

La tela, prima di essere dipinta, ha bisogno di una imprimitura, questa può essere applicata a livello industriale, attraverso la spalmatura meccanizzata di tutta la sua superficie a più passaggi oppure direttamente dall’artista. La spalmatura dell’imprimitura fa si che la tela diventi una superficie atta ad essere dipinta ed avere prestazioni in termini di durata. Ci sono imprimiture a base acrilica universali ed imprimiture specifiche ad esempio per colori ad olio o tempera. Molti artisti preferiscono acquistare tela grezza, ovvero non preparata ed applicare imprimiture artigianali realizzate in proprio a base di colla di coniglio e gesso di Bologna e altre componenti a seconda delle tecniche e delle necessità.

La messa a punto

listelli per telai, tele per pitturaSe non si è acquistato una tela per pittura pronta ma si optato piuttosto per listelli, traverse, e tela in rotoli sciolta si dovrà procedere all’assemblaggio. Si procede quindi all’incastro dei listelli che compongono il telaio e le traverse, si adagia poi la tela con il lato pitturabile rivolto verso il basso su una superficie abbastanza grande da contenerla, vi si poggia il telaio con il lato “buono” rivolto verso il basso ovvero verso il retro della tela, e la si centra, il più possibile. Dando per scontato che nel taglio della tela sia stato calcolato un'abbondanza sufficiente da effettuare un buon risvolto si procede al bloccaggio su tela, questo procedimento non è particolarmente difficile tuttavia può risultare complicato la prima volta, specie con tele grandi. Si possono utilizzare chiodini a testa piatta o punti metallici, l’importante è tendere la tela in maniera precisa e uniforme. Anche il tipo di risvolto è a discrezione dell'artista, chi utilizzi cornici spesso opta ancora per un risvolto e bloccaggio sul laterale, che è a vista, ma la maggior parte delle tele in circolazione oggi hanno il risvolto sul retro, così da lasciare il laterale immacolato. Se la tela è in eccesso la si può facilmente ritagliare via dopo l'assemblaggio e la messa in tensione. Ci sono molti tutorial online che consigliano come intelaiare la tela e vi sono varie scuole di pensiero sul procedimento, l’importante è farci la mano e trovare il proprio metodo!

 

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